Skip to main content

Corso di Canto

Percorso didattico bambini

6 – 7 anni

Propedeutica Musicale – Frequenza 1 volta a settimana durata della lezione 25 minuti. Il corso di propedeutica può essere anche collettivo con frequenza di 1 incontro settimanale della durata di 40 minuti, fino a 3 bambini e di 50 minuti fino a 5 bambini.

8 – 10 anni

Studio del canto con cadenza settimanale di 2 incontri che prevedono una lezione individuale di canto da 40 minuti ed una lezione collettiva (opzionale) di teoria musicale della durata di 30 minuti. Le lezioni potranno essere anche collettive, ed avranno una durata di 50 minuti fino a 5 bambini.

11 – 13 anni

Studio del canto, con cadenza settimanale di 2 incontri con un terzo opzionale, che prevedono una lezione individuale di tecnica da 50 minuti ed una lezione collettiva di teoria musicale della durata di 30 minuti e/o di 40 minuti di musica d’insieme.

N.B:Il corso prevede per i primi 2 anni lezioni collettive o singole. Si potrà comunque continuare con questa modalità fino a quando la scuola insieme all’insegnante valuteranno l’esigenza del passaggio ad un corso individuale.

Percorso didattico adulti

La struttura del corso prevede un biennio propedeutico con frequenza settimanale di 2 incontri suddivisi in una lezione individuale di tecnica vocale della durata di 50 minuti ed 1 collettiva da 40 minuti di teoria musicale.

A partire dal secondo anno si aggiunge un terzo incontro settimanale della durata di 50 minuti di laboratori di musica d’insieme. 
Il successivo triennio prevede per il primo anno 3 incontri settimanali suddivisi in 50 minuti di studio dello strumento, 40 minuti di teoria musicale e 50 minuti di laboratorio multistilistico di musica d’insieme.

E’ previsto alla fine del terzo anno un esame di teoria musicale per acquisire il primo livello.

Per il terzo e quarto anno sono previsti 3 incontri settimanali. Si aggiungeranno alla lezione di canto ed al laboratorio di musica d’insieme, a settimana alterne, pianoforte o chitarra (a scelta dell’allievo) ed interpretazione.

L’ultimo anno gli incontri settimanali saranno incrementati con una quarta lezione di ear training, recording studio, session studio, in funzione di quelle programmate nel calendario scolastico.

Corso di Canto
Contattaci

I nostri docenti

  • Piera Pizzi

    Piera Pizzi

    Interprete e compositrice, da sempre impegnata in concerti in teatri, clubs e manifestazioni in Italia e all’estero, si esibisce in alcune importanti manifestazioni tra le quali:

    1° black festival Roma; Testaccio village; Cineporto di Roma; Mediolanum tour; Heineken festival; Teano jazz festival; Milano Jamming Festival con la big band “BJG Roots Music”;

    Blue note di Milano; Arena di Verona; Festival del cinema Los Angeles.

    E’ stata solista nel gruppo gospel “Bronzeville Gospel Choir” con Harold Bradley e Jho Jhenkins e lead vocal nella acid-jazz “Positive power”, band con la quale ha realizzato l’album “Happy to be” (Emy Publishing).

    Ha collaborato con Marina Rei, Gloria Gaynor Lucio Dalla e partecipato ad alcuni tour con importanti artisti italiani, tra i quali: Paola Turci, Scialpi, Marco Armani, Gianni Morandi (con cui ha realizzato il tour 2001 e inciso un duetto nell’album “Trenta volte Morandi”), Ron, De Gregori/Pino Daniele/Fiorella Mannoia/Ron in tour.

    Ha inoltre partecipato ad alcune trasmissioni televisive, tra le quali:

    Domenica in; Roxy bar; Taratatà; Un disco per l’estate; Amici miei; Una città per cantare; Sala Nervi – Concerto per il Papa; Alle falde del Kilimangiaro; Auditorium parco della musica.

    Ha partecipato a produzioni Soul-dance per Flyin’ Record, Hit mania dance ecc. ed a colonne sonore di films (tra le quali: “Vacanze di Natale” e “Le ragazze di Piazza di Spagna”)

    Album realizzati: Happy to be / Slow Jam Jade and the freeways “there’s a light”.

    Singoli realizzati: To be with you (Flyin’ record) / Fast car (Black Vogue) / Never give enough (singolo dell’album “Happy to be”

    Ha collaborato in duetto in particolare con Ron nei diversi tour e manifestazioni televisive in Italia e all’estero fin dal 2001.

    Ha tenuto stage di tecnica vocale e uso della voce ad attori e attrici tra i quali Luca Argentero e laboratori d’ insieme

    Insegna canto nelle scuole di musica a Roma

  • Alessandro Marchini

    Alessandro Marchini

    Studi: 2015 Seminario Advanced belting con Anne Marie Speed (CCI metodo EVT). 2014 Seminario sulle distorsioni vocali con Alberto Tar Doest. (CCI metodo EVT). Diventa CMT (Certified Master Teacher) del metodo EVT Voicecraft di Jo Estill nel luglio 2013. EVT (voicecraft) CFP (Certificate of Figure Proficiency) con Elisa Turlà e Alejandro Saorin Martinez nel 2011. Studio del metodo EVT (Estill Voice Training) con la Maestra Elisa Turlà e il Maestro Alejandro Saorin Martinez (2010) frequentando I e II Livello Jo Estill Voicecraft. Canto classico e moderno con la maestra Valeria Deseta (1996- 2004). Studia teoria musicale armonia e composizione con il maestro Stefano Fondi. Approfondisce con studi privati lo studio della didattica del canto classico, moderno e della chitarra.
    Attività Lavorativa: Dal 2000 si dedica all’insegnamento e svolge un’intensa attività di insegnante di canto classico, moderno, EVT e di chitarra in diverse scuole di musica del Lazio.

  • Matteo Mancuso

    Matteo Mancuso

    Matteo Mancuso, in arte Matt Mancuso, nasce a Genova il 7 Luglio 1991. Studia canto dall’età di 19 anni in varie scuole romane.

    Inizia a scrivere le sue prime canzoni fin da subito: il suo stile nel corso degli anni si evolve in un connubio fra la musica R&b, funk e Rock.
    Nel 2013 ha il privilegio di cantare al “Michael Jackson day” a Roma, ospiti della serata i genitori di Michael Jackson.
    Nel 2016 vince il contest più importante per le etichette indipendenti, il premio “MEI”, con la sua band.
    Dal 2017 fino ad oggi, tour con la sua band nei palchi più importanti d’Italia
    Varie ospitate su Rai 1.

    Tutt’ora Vocal Coach nelle scuole più importanti della capitale.